Acoustic Strawbs

IL TEMPO DELLO SCATTO – CLINIC DI FOTOGRAFIA LIVE E DI SPETTACOLO
luce, tecniche, attrezzature, workflow digitale.

Tra i gruppi storici del primo (e più ‘famoso’) folk-rock inglese, gli STRAWBS hanno visto passare tra le proprie fila un gran numero di ottimi musicisti tra cui Sandy Denny e Rick Wakeman, poi tastierista negli Yes. Nel corso di una carriera più che trentennale, gli Strawbs si sono di volta in volta indirizzati verso molteplici strade: dai primi suoni acustici, al rock da grandi stadi e agli affollatissimi concerti americani della metà degli anni Settanta, fino al ritorno alla dimensione acustica col trio degli ACOUSTIC STRAWBS.
Tre chitarristi di prima qualità, impasti vocali che garantiscono esecuzioni ad alto di livello di cavalli di battaglia che hanno dato vita a veri e propri capolavori come “Dragonfly”, “From the Wichwood” e “Grave New World”. Negli ultimi tempi la band è ritornata alla grande sulle scene internazionali ritrovando vitalità e stimoli come ai bei tempi, rimettendo addirittura in piedi, per particolari occasioni, la formazione ‘elettrica’ classica.
Per quanto riguarda il trio acustico la storia comincia quando Dave Cousins e Brian Willoughby vengono ingaggiati per un concerto a Twickenham sul finire del 2000, che sembrava dover esser cancellata in quanto Dave aveva dei problemi al polso per un incidente. Fu così che venne chiamato Dave Lambert, per salvare la serata. Ma la formazione a tre si rivelò così buona che, dopo aver lavorato sul repertorio in versione acustica, Cousins, Willoughby e Lambert decidono di continuare ribattezzandosi “Acoustic Strawbs” ed entrando in studio per registrare il materiale che finirà su Baroque & Roll, il CD uscito per la Witchwood Records che verrà lanciato in uno speciale concerto il 16 agosto 2001 al White Bear di Hounslow, prima delle tre serate al Fringe Festival di Edinburgo. Il singolo Alice’s Song – che esce nel 2002 col supporto della National Autistic Society – vede Dave alle prese col banjo appena acquistato.
Acoustic Strawbs si imbarcano in una serie di date (più di 50) che li vedranno suonare nel 2002 nel Regno Unito e in Italia. Il 2002 vede anche l’uscita in DVD di The Complete Strawbs, il concerto del 1998 a Chiswick dalla videoteca privata di Dave che presenta quattro diverse formazioni della storica band.
Una quantità di compilation vengono pubblicate dalla Universal tra il 2002 e il 2003: prima Collection, poi Tears and Pavan nella serie “Introduction to…” e infine, per il mercato americano, 20th Century Masters – The Millenium Collection.

Line Up:
DAVE COUSINS – voce, chitarra, dulcimer
DAVE LAMBERT – voce, chitarre
CHAS CRONK – chitarra

www.strawbsweb.co.uk