Fotografando la Musica 2006

“Fotografando la Musica”, è il Concorso Fotografico a tema ideato e sponsorizzato da Stefano Guidi, titolare de “Il Fotoamatore”, azienda leader nella distribuzione e vendita di prodotti per la fotografia. Legato al MUSICASTRADA FESTIVAL il concorso fotografico raccoglie opere scattate sia al festival che in altre manifestazioni.
Il tema e l’idea è quella di fotografare “La Musica”, non solo foto di scena, ma anche l’ascoltatore, il balletto, il liutaio, l’allestimento di uno spettacolo musicale o un immagine che “ha” un suono o “esprime” un ritmo”.

Un caratteristica importante del concorso è la composizione della giuria, da sempre formata non soltanto da fotografi ma anche da musicisti ed altri professionisti che con “occhio” diverso giudicano l’opera considerando parametri e criteri diversi (originalità, momento, atmosfera etc.) e non soffermandosi solamente sugli aspetti puramente tecnici. Il concorso si avvale della raccomandazione della Fiaf.

L’edizione del 2006 vede l’inizio della collaborazione con il circolo fotografico “La Fototeca” di Castelfranco di Sotto (Pisa) e, temporaneamente, con il “Centro Fotografia dello Spettacolo”di San Miniato e il cambio del luogo della premiazione e dell’esposizione delle opere, non più Pontedera ma San Miniato (Pisa).

Le Foto vincitrici sono state esposte dall’11 al 26 novembre presso l’Auditorium di Piazza del Seminario a San Miniato e dal 2 al 15 Dicembre presso il Circolo Fotografico “La Fototeca” di Castelfranco di Sotto (Pisa)

Le foto vincitrici