Fotografando la Musica 2015

Dodici anni di Fotografando la Musica, il concorso fotografico unico nel suo genere, promosso da “IL FOTOAMATORE“, con la collaborazione del Circolo Culturale Fotografico “La Fototeca” e la raccomandazione della FIAF. da quest’anno apre le porte anche al digitale, affacciandosi su un mondo che sta diventando sempre di più fondamentale della moderna comunicazione.
Una decisione difficile e impegnativa che abbiamo preso per consentire anche ai fotografi digitali di esprimersi e di raccontarsi nel contesto di uno dei contest più apprezzati e partecipati del panorama nazionale

Un tema difficile, impegnativo e stimolante per ogni fotografo: fotografare “La Musica”. In tutti i suoi molteplici significati. Non soltanto il musicista, ma anche il pubblico, un balletto, il liutaio, il particolare di uno strumento, l’allestimento di uno spettacolo musicale.
Tutto ciò che “ha” un suono o “esprime” un ritmo. 

Come ogni anno, ampio spazio sarà dato alla sezione “stampa”, con partecipazione gratuita e raccomandazione della FIAF, con un importante montepremi per i primi tre classificati adulti e giovani e per la sezione portfolio.

Un premio unico tutto nuovo per la sezione digitale che prevede una piccola quota di partecipazione (5 Euro), con un buono acquisto e un premio in denaro che deriverà direttamente dalle iscrizioni dei partecipanti (maggiori info sul regolamento completo).

I VINCITORI 
Da sabato 7 novembre le foto vincitrici e segnalate saranno esposte presso la sede di Musicastrada/Fotografando, Sala Silvano Rabai, Palazzo Guicciardini, Montopoli in val d’Arno fino al 3 dicembre 2015.
L’orario di apertura della Mostra sarà il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19.30, sabato chiuso, domenica dalle ore 18 alle ore 20. Ingresso gratuito.

SEZIONE STAMPE (Raccomandazione F.I.A.F. 2015M02)

In data 22 Ottobre 2015 presso la sede di “Fotografando” in Montopoli in Val d’Arno (Pisa), si è riunita la giuria composta da: Carlo Lucarelli (AFI BFI EFIAP Delegato Regionale Fiaf, Presidente di Giuria), Piero Sbrana (EFI EFIAP), Gabriele Bientinesi (Musicastrada), Maria Rolli (operatore culturale – Festival Sete Sois Sete Luas), Laura Tosi (musicista e fotografa), segretarie Veronica Croccia e Erica Fiumalbi (Ass. Culturale Musicastrada).

fotografandolamusica_VERBALE_2015 (scarica da qui il verbale)

Sono state valutate le 375 opere dei 107 autori e dopo attenta e scrupolosa valutazione il risultato della Undicesima edizione del Concorso Fotografico “Fotografando la Musica 2015” (Racc. FIAF n. 2015M02) è stato il seguente:

• SEZIONE ADULTI: Primo Classificato: Antonio Soimero, con l’opera “La linea rossa del sax” – Secondo Classificato: Gianfranco Salsi, con l’opera “Trio” – Terzo Classificato: Michela Paparoni, con l’opera “Movimento evanescente”

• SEZIONE GIOVANI: Prima Classificato: Lorenzo Luigi Fausto con l’ opera “Banda con Ukulele, shaing e armonica” – Secondo Classificato: Filippo Parducci, con l’opera “Imperatore” – Terza Classificata: Melania Giovanneschi, con l’opera “Volare dentro la musica”

• SEZIONE PORTFOLIO: Primo e unico premio, Giorgio Cottini con l’opera: “Sospiri di tango”

• MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA ADULTI: Stefano Malfetti, con l’opera “Lo spettatore” – Danilo Battaglia, con l’opera “Abbraccio musicale” – Giorgio Cottini, con l’opera “Note d’arpa” – Franco Ferri, con l’opera “Flauto Magico” – Oreste Sorace, con l’opera “Intime note”

• MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA GIOVANI: Lorenzo Luigi Fausto, con l’opera “Busker con fisarmonica e tamburi a cornice” – Alessio Mazzantini, con l’opera “Ritmo” – Chiara Ferri, con l’opera “La danza delle mani sui tasti del pianoforte”

• OPERE SEGNALATE: Danilo Battaglia “Casta diva” – Massimo Lucarelli “Danza n° 11” – Michela Paparoni “Punti di osservazione”– Mariateresa Carniti “Eleganza nella danza”

SEZIONE DIGITALE: Dopo i 10 giorni di votazione popolare delle 35 foto selezionate dalla giuria tecnica su un totale di 102 immagini partecipanti, la foto vincitrice è risultata la seguente:

• PREMIO UNICO DIGITALE 2015 (prima edizione) Morena Valente “Spotlights”

Le foto vincitrici