Musicastrada Festival



Il Musicastrada Festival è una rassegna innovativa ed intersettoriale di Musica, Fotografia, Video, organizzata in collaborazione con enti privati e pubblici (un numero variabile di Comuni, di norma dai 25 ai 27 Comuni fra Provincia di Pisa, Livorno, Grosseto e Firenze), unica nel suo genere non solo in Toscana ma in tutta Italia, ad ingresso gratuito, atta a valorizzare la cultura, il turismo, il commercio e l’economia.

Il Musicastrada Festival prevede:

- una media di 25/30 concerti ad ingresso gratuito di Artisti di fama internazionale e di alcuni gruppi di provenienza locale senza liniti di genere (dal Folk alla World Music, dal Popolare alla Etnica, dal Jazz al Blues, dal Flamenco al Tango etc etc) , realizzati dalla metà di luglio alla fine di Agosto nelle piazze o centri cittadini storicamente, culturalmente e scenograficamente più importanti dei comuni partecipanti.
- il Concorso Fotografico a tema “Fotografando la Musica”
- il Photo Reportage del festival
Eventi collaterali collegati: workshop di fotografia, laboratori musicali con i musicisti che partecipano al festival etc…

Il MUSICASTRADA FESTIVAL è una manifestazione partecipata, condivisa e sostenibile.

- Partecipata perché le entità che partecipano alla realizzazione del festival sono molteplici (lʼassociazione, i comuni, gli sponsor, le associazioni locali).
- Condivisa perché ognuno degli enti e dei soggetti partecipanti condivide un parte delle spese e delle mansioni organizzative.
- Sostenibile perché ai Comuni e agli altri enti/soggetti (Fondazioni, Provincia, Regione, Sponsor etc) è richiesta una quota di partecipazione “sostenibile”.


Musicastrada Festival 2014