Barmer Boys
gipsy sufi beat boxing (Rajasthan, India)
BARMER BOYS sono la nuova generazione di artisti, che perpetuano l’antica tradizione musicale dei Manganyar. Ambasciatori Globali della musica folk e Sufi del Rajasthan, la loro versatilità di stili ed energia effervescente infonde ogni esibizione – da soulful Sufi Kalaams a canzoni per celebrarecon beat-boxing e live DJ sets.
Il gruppo, formatosi nel 2011 all’Amarrass Desert Music Festival a New Delhi (India), ha ‘wooing’ (incantato) il pubblico a festival e venue in India, Asia, America del Nord e Europa. Il loro debutto internazionale è stato al Roskilde Festival nel 2014, dove hanno suonato proprio prima dei The Rolling Stones! Sono apparsi a MTV CokeStudio, aperto il Jaipur Lit Fest, e presentati alla BBC e NPR.
Il nuove album del trio, ‘Kesariya Balm’, ha debuttato sulla Transglobal World Music Charts Top 40 l’estate scorsa, includendo la canzone ‘hit’ ‘Bole to Mitho Lage’ (con piu’ di un milione di visualizzazioni su YouTube. È il primo album folk Indiano ad uscire in versione vinile in India in questo secolo. I recenti tour Europei dei Barmer Boys, nell’estate 2017 e 2018, hanno portato il trio su palchi in Danimarca, Svezia, Germania, Spagna, Macedonia, Serbia e Repubblica Ceca. ‘Highlights’ del tour includono l’invito ad unirsi a Khaled sul palco del Wassermusik a Berlino, la collaborazione col gruppo danese Himmelrum, e l’invito ad unirsi a Estrella Morente, une delle più rinomate artiste di flamenco in Spagna, al concerto di chiusura del Festival 3 Culturas in Frigiliana!
LINE UP: Manga – voci / armonica • Rais Khan – khartaal / morchang / bhapang / beatboxing • Rajak Khan – dholak + optional DJ SpynCycle