Kumbia Boruka
cumbia evolution (Francia Messico)
Le radici dei Kumbia Boruka si ritrovano a Monterrey, la capitale della Cumbia del Messico, luogo in cui Hernan Cortés, fisarmonicista e leader della band, è cresciuto negli anni ottanta.
Dopo diversi tour in giro per il mondo come percussionista accanto all’artista messicano Celso Piña, Hernan Cortés fonda i Kumbia Boruka. Anche lui come Celso Piña è di Monterrey, culla della cumbia moderna. Hernán assume quindi la guida del gruppo con la fisarmonica e le voci, accompagnato da Bob Sikou.
Il repertorio di Kumbia Boruka è il risultato di una sapiente miscela di composizioni e classici della cumbia colombiana degli anni ’60, la stessa che è ballata nei quartieri popolari di Monterrey. Tutto questo, condito con la salsa e il reggae di Hernán e Bob unendosi in una Giamaica tanto vicina al Messico quanto alla Colombia. L’incontro con Bruno, autodidatta e versatile produttore, ha permesso loro di creare la “nueva cumbia”, ibrida, di grande energia
Oltre alle loro composizioni contemporanee e festive, i Kumbia Boruka danno una veste nuova ai cumbias classici degli anni Sessanta, mescolandoli con reggae, dub, desert rock, melodie di chitarra elettrica psichedelica con una sezione ritmica potente e dal groove incalzante.
Otto musicisti che danno vita a una macchina dal suono impressionante: il suono moderno e unico del suo chitarrista colombiano Andrés Segura, l’ondeggiante basso del cileno Rodrigo Bastidas Nuñez, la batteria in fiamme di Hadrien Santos Da Silva che è cresciuto con questa musica, il tutto supportato da congas e guiro di Tadeo Cortés.
Line Up: Christian BRISEÑO – voce | Hernán Cortés – fisarmonica voce | Tadeo Cortés – percussioni | Rodrigo Bastidas – Basso | Miguel MIÑO – chitarra elettrica | Cyril GELLY – batteria e timbales | Swann Vuillermoz – Trombone | Clément BUISSON – tromba
Discografia

El Remedio (2019)

La Vida se Vive (2017)
Main Concerts
Paléo Festival (Switzerland) Fusion Festival (Germany) Lowlands Festival (Netherlands) Pole Pole Festival (Belgium) Festival Jazz sous les Pommiers (France) Festival MED (Portugal) Earth Garden Festival (Malta) Festival de Pardiñas (Spain) Festival Au Foin de la Rue (France)
Etnica Festival, Arno Viv (Italy)