Trio Radiomarelli
Trio Radiomarelli è un orchestrina di terza generazione nata dall’esigenza di continuare una tradizione di musicale di famiglia, per restituire il piacere dell’ascolto e del divertimento tipici della tradizione musicale italiana attraverso un repertorio che segue una sinuosa linea da Danzi ad Arbore toccando molti autori anche improbabili come Battisti o Baccini. Tre musicisti col sorriso e tanto swing. Questo è Trio Radiomarelli.
Il gruppo nasce a Bologna nel 2004 dall’incontro di tre musicisti nipoti di alcuni orchestrali dell’Orchestrina jazz “Tumbuctu” che furoreggiava in Italia durante gli anni ’30. Fin da subito si delinea nella nostra attività il carattere della ricerca di un suono e di uno stile personale attraverso la reinterpretazione e l’arrangiamento del repertorio dei nonni.
Lo stile di riproposta è principalmente un modo per congiungere idealmente all’attività dei nostri parenti, bruscamente interrotta dall’arrivo della guerra e dalla morte di uno dei componenti principali Filippo Zamboni, zio di Daniele, ed è anche un’occasione per intraprendere una ricerca più pronfonda sul modo di fare spettacolo.
Tutto il lavoro svolto in questi anni dal Trio Radiomarelli si basa su precise intenzioni: restituire al pubblico il piacere di assistere ad uno spettacolo. Le musiche sono elaborate e arrangiate in maniera particolarmente invitante e gli assoli più che a sbalordire tendono piuttosto a carezzare piacevolmete chi ascolta.Quindi, da qua, la necessità di costruire frasi semplici ed efficaci, forme comprensibili ed eleganti, facendo della musica veramente “leggera” da ogni punto di vista. Lo studio della musica classica e del jazz tradizionale ci aiuta in questa difficile conquista: arrivare a far capire forme complesse attraverso la semplicità dell’idea. Questo pensiamo possa descrivere al meglio il lavoro del Trio nato per far divertire.
Il Trio Radiomarelli ha partecipato a numerosissimi festival in tutta Italia, e oltre ai concerti in piazza, in teatro e in auditorium nel 2008/2009 è la band del Talk Show televisivo “IV Millennio” condotto da Umberto Cecchi in onda su Canale 10/Odeon Tv e dal 7/12/09 al 1/01/10 è in onda su Rai Uno alle 14:05 con la trasmissione quotidiana “Rosa dei Venti” di Giampaolo Talani. Nel luglio 2010 con “Rosa dei venti” partecipa come ospite al Festival Cinematografico Maremetraggio di Trieste.
Line Up:
Daniele Zamboni – Voce, chitarra e arrangiamenti
Francesco Giorgi – Voce e violino
Pedro Judkowski – Voce e contrabbasso
Visualizzazione ingrandita della mappa