Fotografando la Musica 2009

“Fotografando la Musica”, è il Concorso Fotografico a tema ideato e sponsorizzato da Stefano Guidi, titolare de “Il Fotoamatore”, azienda leader nella distribuzione e vendita di prodotti per la fotografia. Legato al MUSICASTRADA FESTIVAL il concorso fotografico raccoglie opere scattate sia al festival che in altre manifestazioni.
Il tema e l’idea è quella di fotografare “La Musica”, non solo foto di scena, ma anche l’ascoltatore, il balletto, il liutaio, l’allestimento di uno spettacolo musicale o un immagine che “ha” un suono o “esprime” un ritmo”.

Un caratteristica importante del concorso è la composizione della giuria, da sempre formata non soltanto da fotografi ma anche da musicisti ed altri professionisti che con “occhio” diverso giudicano l’opera considerando parametri e criteri diversi (originalità, momento, atmosfera etc.) e non soffermandosi solamente sugli aspetti puramente tecnici. Il concorso si avvale della raccomandazione della Fiaf.

Le Foto vincitrici sono state esposte dal 9 al 29 Novembre presso le Logge di San Domenico, dal 1 al 14 Dicembre presso l’Orto di San Matteo a Castelfranco di Sotto, dal 19 Dicembre al 7 Gennaio 2010 presso Villa Borri a Casciana Terme, dal 6 al 20 Febbraio 2010 presso la Casa della Cultura a Cascina,  il 6 e 7 Marzo presso la saletta Silvano Rabai a Montopoli in Val d’Arno, dal 13 al 27 Marzo 2010 presso il Centro per l’Arte Otello Cirri a Pontedera.

E’ prevista una esposizione presso il Meeting Internazionale della Chitarra Acustica, a Sarzana (Sp) dal 19 al 23 Maggio 2010

Le foto vincitrici