DAL VIAGGIO AL MATRIMONIO – Workshop di fotografia di Reportage con Edoardo Agresti 7/8 marzo 2015

DAL VIAGGIO AL MATRIMONIO
Workshop di fotografia di Reportage con Edoardo Agresti

Due giorni di lavoro con Edoardo Agresti in cui si approfondiranno molti aspetti legati alla fotografia di reportage. Nella prima parte si partirà dalla ‘nascita’ della fotografia toccando quelli che sono stati i punti cardine che hanno contribuito a farne la storia. Molti saranno i fotografi di cui Agresti analizzerà  il modo di scattare e la filosofia di lavoro. Ognuno di loro sarà uno spunto per discutere di tecnica e di approccio al reportage sia di viaggio che di cerimonia. Aneddoti, episodi, storie, biografie saranno un modo per immergersi in questo mondo cercando così di comprendere meglio quello che sta dietro a uno scatto, a uno stile, a un modo di approcciarsi con il soggetto.

La seconda parte del workshop verterà invece sulla fotografia di Edoardo Agresti. Il fotografo mostrerà e commentà insieme ai corsisti tutta una serie di suoi scatti legati alla sua visione del viaggio, del documentare e del matrimonio. Seguiranno suggerimenti e consigli pratici su come muoversi in vari situazioni. Cercheremo anche di capire dove sta andando la fotografia di matrimonio e quali sono le ‘nuove tendenze’ discutendo a tal riguardo.

Verrà mostrato, tempo permettendo, un video sul lavoro di un importante fotografo nazionale e discuteremo su alcuni punti tratti dal video stesso. Numerosa e importante la bibliografia consigliata.

Ritengo che il reportage fotografico sia un modo espressivo che si basa sul cogliere situazioni, eventi, episodi, fatti nell’attimo stesso in cui accadono senza che questi siano alterati o modificati dal fotografo stesso. Fotografare ciò che viene ‘costruito’, organizzato, programmato – con l’eccezione del ritratto -, non lo considero puro reportage, ma un qualcosa di vicino alla fiction. Per questo motivo durante i miei workshop non si scatta in quanto non si farebbe del reportage ma solo un inutile esercizio di stile. Il fare del reportage richiede di avere un’idea, un progetto da approfondire ed elaborare, qualcosa di vero da raccontare cose che non avremmo nemmeno il tempo necessario di fare in soli due giorni di incontro.

Edoardo Agresti

Il corso si conclude con la lettura del portfolio (si consiglia la lettura del blog di Edoardo Agresti relativamente alle specifiche sul portfolio) dei partecipanti.
Si richiede una selezione di un massimo di 10-15 foto. Non è obbligatorio sottoporsi a tale ‘lettura’.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO:

1°Giorno 7 Marzo

ore 9,00 ritrovo dei partecipanti presso la Sala Silvano Rabai, Montopoli in Val d’Arno – Pisa
ore 9,30 inizio workshop
ore 11,30 coffee break
ore 11,45 prosieguo workshop
ore 12,45 pausa pranzo
ore 14,00 prosieguo workshop
ore 16,00 coffee break
ore 16,15 prosieguo workshop
ore 17,00 termine workshop primo giorno

2°Giorno 8 Marzo
ore 9,30 inizio workshop
ore 11,30 coffee break
ore 11,45 prosieguo workshop
ore 12,45 pausa pranzo
ore 14,00 prosieguo workshop
ore 16,00 coffee break
ore 16,15 prosieguo workshop
ore 17,00 chiusura workshop

Gli orari sono indicativi, salvo quello d’inizio workshop.

Il Workshop si svolgerà presso la Scuola di Fotografia Fotografando
Palazzo Guicciardini – Sala Silvano Rabai – Via Guicciardini 55 (ingresso da piazza 2 Giugno) – Montopoli in Val d’Arno (PI)

COSTO: 250 Euro, minimo 10 massimo 15 partecipanti

INFO E ISCRIZIONI: 349 0562204 – 331 3915296 – veronica@musicastrada.itfotografando@musicastrada.it

Puoi prenotare il corso effettuando il pagamento della preiscrizione (Euro 50,00) con qualsiasi carta di credito tramite PayPal al seguente link:

 CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE
Che cos'è PayPal


La ricevuta di pagamento che riceverai per e-mail da PayPal vale come acconto iscrizione. Il saldo dovrà essere effettuato all’inizio del WS direttamente presso la segreteria della scuola, presentandosi con copia della mail ricevuta da PayPal e documento d’identità. Nel caso in cui l’acquirente prenoti per più di una persona o non sia direttamente lui il corsista indicare per mail a fotografando@musicastrada.it il/i nominativo/i del/dei corsista/i.

 

L’eventuale soggiorno, pranzi e cene sono escluse, per informazioni su eventuali strutture convenzionate contattare Veronica Croccia al 349 0562204.