Natale a tutto Gospel Io c’ero il concerto di Earl Bynum As We Are al Teatro Era di Pontedera
Io c’ero: il concerto di Earl Bynum & As We Are al Teatro Era di Pontedera
A cura di Laura Martini
Lo spirito del natale sta anche nella musica, e quale musica migliore per celebrare una festa così se non un trascinante e coinvolgente gospel? Che sia in una chiesa o in un teatro il gospel sa sempre come farti sentire parte di qualcosa di più grande.
Qualche giorno fa ho ascoltato, visto e applaudito Earl Bynum, produttore, autore, insegnante e direttore del coro Virginia Mass Choir, accompagnato dalle due coriste della storica formazione As We Are e, soprattutto, da Cora “sister” Armstrong, una vera forza della natura, che con la sua presenza ha dato un tocco in più all’esibizione.
Sono dodici anni che Musicastrada organizza concerti di Natale e ogni anno c’è sempre qualcuno di nuovo da scoprire. Mentre il giovane batterista passa velocemente dalle percussioni al piano e il bassista, altissimo, accompagna il coro, Cora muove le mani sui tasti e canta canzoni indimenticabili, accompagnando magistralmente Earl e il coro.
Non importa se oggi lei non ha troppa voce, perchè si sente che le parole e la canzone le vengono dal cuore. Quando accompagna i cantanti sulle note di Bless the name of the Lord, quasi singhiozza e con la voce rotta fa sentire a tutti la canzone, non solo con le orecchie, ma con l’animo.
In questo concerto la tradizione del gospel si rinnova con arrangiamenti moderni e trascinanti. È impossibile non battere le mani a tempo e tre ragazze davanti a me non resistono e si alzano in piedi per ballare sulle trascinanti note delle canzoni gospel più famose. Dato che è Natale non manca qualche brano di quelli “che fanno natale”.
Il pubblico si riscalda, batte le mani, tiene il ritmo e a stento si contiene sulle poltroncine del teatro. La voce di Bynum trascina tutti in un divertente e squillante Oh Happy Days, che tutti, anche chi non sa le parole, cantano insieme. Il coro saluta il pubblico con una versione gospel di We Are the World tra gli applausi.
Ora è Natale! I ragazzi passano tra il pubblico con dei bigliettini, che mani curiose si affrettano a prendere. Non sono biglietti di auguri, non sono biglietti da visita e nemmeno immagini sacre e natalizie, ma minuscoli volantini grazie ai quali scopriamo che con soli 79 centesimi possiamo portarci a casa, sul nostro smartphone o ipod, un po’ di quest’aria di festa che Earl Bynum e il suo coro sanno diffondere. Natale sì, ma senza dimenticare il business.
Earl Bynum & As We Are – Open My Heart