Sven-Vath_Off_wez_musicastrada

Quella salsa elettrica…Via col vento (anche se a volte ritornano) gli OFF!

A cura di Roberto Italiani

Sono passati 30anni dall’uscita di questo pezzo, tanto in voga in quel periodo che il cantante del gruppo che la cantava, sconosciuto allora ma tanto famoso adesso, ha deciso di riproporre una versione remixata di “Electrica salsa”. Il brano spopolò nel 1986 e qualsiasi nostalgico discotecaro di allora si ricorda con piacere dalla loro prima apparizione in Italia in quel Festivalbar del 1987.

“Ba ba,ba ba”, “mmm,mmm”, ahah, ahah”  è l’inizio di questa geniale canzone, sicuramente la più suonata e all’avanguardia degli OFF!. Del resto era talmente avanti che è difficile anche contestualizzarla negli anni ’80, come minimo precorreva i tempi di almeno 10 anni.

Nell’estate del 1986, la House Music era principalmente una “cosa” dei club neri di Chicago e  Detroit . In Europa  la scena di Berlino che farà poi da precursore era ancora in divenire. “Electrica Salsa” ha dato una svolta  nella cultura pop pre-techno con l’adozione di tecniche moderne come l’uso di campioni sonori tipo le trombe o le percussioni tribali guidati da un beat unico e con il famoso battito della cassa 4/4 techno ha dato vita a quel sotto genere elettronico che sarebbe stato chiamato “Baleari-Fusion”.

Iscriviti alla newsletter di Musicastrada

Ma chi erano mai questi OFF? Il nome vi dirà poco come tutti i gruppi anni ’80 della dance direi, ma i tre componenti, allora 20enni, sono diventati famosi più tardi ed uno è ancora attivissimo.  Luca Anzillotti, Michael Munzing e Sven Vath sono diventati il nuovo punto di riferimento della musica elettronica di fine anni ’80.
Anzillotti e Munzing diventeranno nel 1989 gli SNAP! (dai, quelli famosi con “rhythm is a dancer”, ndr) e Sven Vath è uno dei dj più in voga, soprattutto nei locali di Ibiza e prima ancora in quel di Francoforte dove l’acid house praticamente è nata.

Gli amanti della Techno, Trance o Minimal conoscono Sven Vath, il Dio della musica techno tedesca e se dopo 30 anni che mette i dischi è considerato ancor oggi un guru significa che il ragazzo ha talento. Se lo volete apprezzare vi consiglio di andare a qualche LoveParade o StreetParade a giro per l’Europa dove Sven di solito propone musica Minimal Techno e sicuramente riproporrà anche Electrica Salsa.
Il 26 luglio è uscito un EP con il pezzo originale del 1986 e altri remixati dai più famosi dj, ecco la track list:

(1) Electrica Salsa (Henrik Schwarz Dub)
(2) Electrica Salsa (Henrik Schwarz Rmx)
(3) Electrica Salsa (Roman Flügel Rmx)
(4) Electrica Salsa (Original Mix)

leggi anche…

Gli Ultimi Articoli

un articolo a caso

TUTTE LE RUBRICHE

Iscriviti alla newsletter di Musicastrada

news musicastrada