Addio Bob Brozman. Che la tua musica illumini per sempre le nostre strade. Il tributo di Musicastrada alla prematura scomparsa del grande musicista
Foto di Andrea Mannocci – Musicastrada Festival 2007 (Terricciola, Pisa)
Ci sono poche regole che vigono nella scelta dei musicisti che compongono il programma del Musicastrada Festival. Una di queste è quella di non ripetere, negli anni, i soliti musicisti, semplicemente perché ci sono tantissimi artisti validi in questo mondo e sarebbe un peccato togliere possibilità ad ognuno di loro.
Ma le regole, alle volte, vanno, coscientemente, bypassate.
Bob Brozman per noi è sempre stato uno “strappo” alla suddetta regola.
Per ben tre volte ospite del nostro festival (a Pontedera nel 2004 – http://www.musicastrada.it/2009/bob-brozman-2/ – a Terricciola nel 2007 – http://www.musicastrada.it/2009/bob-brozman/ e a Castellina Marittima nel 2010 http://www.musicastrada.it/2010/bob-brozman-3/), è sempre stato un successo clamoroso di pubblico.
Bob non è più tra noi. E’ morto il 24 Aprile a soli 59 anni…il vuoto come sempre è enorme, incolmabile.
Ma al di là del musicista, chi lo ha conosciuto di persona non può dimenticare la sua grande intelligenza ed umanità.
Ho avuto il piacere di intervistarlo nel 2007 a Terricciola; non potrò mai dimenticare una sua frase: “Per me è un onore parlare con una persona attenta come te. Quello che fate voi, portare la musica e l’arte in mezzo alla gente (gratis, senza far pagare il biglietto) è una cosa meravigliosa. Nel mio paese (gli Stati Uniti) questo non si fa più…”
R.I.P. BOB BROZMAN