terrakota_saodaj_musicastrada_news

Dall’Isola de la Reunion i ritmi Maloya dei Saodaj’ e dal Portogallo i Terrakota. Due nuove band di world music entrano a far parte del roster di Musicastrada. Disponibili per concerti a Luglio e Agosto 2016

SAODAJ’ – In tour dal 18 al 24 Luglio 2016
INFO E CONTATTI TOUR: Davide Mancini +39 347 3381674 -booking@musicastrada.it

I Saodaj’, originari e residenti nell’Isola de La Réunion, sono l’emblema di una nuova generazione di giovanissimi artisti che reinterpretano il Maloya, tipico genere musicale cantato in Creolo e praticato sull’Isola nato dalla fusione dei ritmi degli schiavi malgasci e dell’africa orientale, arricchendolo e contaminandolo con voci cristalline, impetuosi ritmi ternari, influenze australi, africane e europee.

I Saodaj’ stupiscono per la loro maturità artistica e il suono acustico, fedele alla loro storia ma assolutamente aperto alle influenze della world music, creando ritmi e melodie che spingono al ballo e portano lo spettatore ad uno stato di trance ipnotico.

Il suono antico ed ancestrale del Maloya si contamina con la modernità e le personalità di questi cinque giovanissimi musicisti, per metà nomadi de La Réunion, per metà francesi. Saodaj_live_musicastrada

Gli strumenti tradizionali dell’Isola de La Réunion, principalmente percussioni, nelle “mani” di Jonathan Itèma e Frédérick Cipriano si fondono perfettamente con le voci femminili di Marie Lanfroy e di Laurence Courounadin Mouny, carismatiche cantati nomadi di origini Maloya, e il didgeridoo di Anthony «Anton» Séry.

Il loro showcase al Babel Med World Music Forum 2016 di Marsiglia (una delle trenta band selezionate in tutto il mondo su più di 2000 richieste pervenute) è stato tra i più apprezzati e la vera novità di questa edizione.

Web
http://www.saodaj.re/

Spotify
https://open.spotify.com/album/3R6msJiR0L8HawAK7wbTNw

Facebook
https://www.facebook.com/saodaj

Bandcamp
http://saodaj.bandcamp.com/

Line Up
Marie Lanfroy: voce, matamorlon, bobr’
Laurence Courounadin Mouny: voce, triangolo
Jonathan «Nathan» Itèma: cori, roulèr, morlon, sati-pikèr, triangolo
Frédérick «Fodé» Cipriano: cori, kayanm, bobr’, roulèr
Anthony «Anton» Séry: cori, didgeridoo, sati-pikèr, ride, ravann

In tour dal 18 al 24 Luglio 2016
INFO E CONTATTI TOUR: Davide Mancini +39 347 3381674 -booking@musicastrada.it


TERRAKOTA – In tour dal 16 al 21 Agosto 2016
INFO E CONTATTI TOUR: Davide Mancini +39 347 3381674 -booking@musicastrada.it

Il seme dei Terrakota, band di origine portoghese ma “cosmopolita”, è stato piantato nel 1999, in Burkina Faso per poi sbocciare in Portogallo portando i suoi frutti in tutto il mondo grazie allo loro incessante ricerca musicale e ai centinaia di concerti nei maggiori festival di world music. La loro opera è stata premiata anche dalla prestigiosa rivista Songlines Music Awards con una nomination comeTerrakota_3_LR_musicastrada Best Group(2011).

La musica dei Terrakota annulla i confini grazie alla loro musica multilingue, come se il portoghese, il creolo, il wolof, lo spagnolo, l’inglese e l’arabo fossero un solo linguaggio.
Con loro si balla a ritmi afrocubani, soukous, samba, musica araba, funk, reggae, chimurenga ed anche musica indiana.

Il loro lavoro parla da solo: riunisce insieme diversi popoli, lingue e culture, si batte per un riconoscimento della natura umana universale, il loro forte credo politico si materializza nell’energia dei loro show. La loro solida identità musicale, sempre nuova anche se ormai rodata, si arricchisce continuamente di elementi contemporanei e tradizionali su scala globale.

Web
https://terrakotaofficialpage.wordpress.com/

https://www.facebook.com/terrakota.page/

In tour dal 16 al 21 Agosto 2016
INFO E CONTATTI TOUR: Davide Mancini +39 347 3381674 -booking@musicastrada.it

Other News