Fotografando la Musica 2012 – Il primo ed unico concorso dedicato alla fotografia e al fotografare la “LA MUSICA” – Nona Edizione

ph. Luigi Carrieri – “Io non ballo la Taranta” – Primo premio Adulti edizione 2011

DA NOVE ANNI Musicastrada insieme a “Il Fotoamatore” portano avanti un progetto ambizioso ed a volte copiato!!!
(con la collaborazione del FotoClub “Scatto Matto” e la raccomandazione della FIAF)

Un concorso unico nel suo genere che ha visto una crescita consistente nei partecipanti da tutta Italia (e non solo) attestandosi negli ultimi anni su una media di 270 partecipanti. Una crescita esponenziale che ne decreta ulteriormente il successo, considerando anche che è un concorso a tema obbligato e senza restituzione delle opere.
Legato al MUSICASTRADA FESTIVAL il concorso fotografico raccoglie opere provenienti sia dal festival che da altre manifestazioni.
L’idea semplice, ma a quanto pare originale, è quella di fotografare “La Musica”, termine questo che può racchiudere molteplici significati. Non soltanto il musicista, ma anche il pubblico, l’ascoltatore, il balletto, il liutaio, il particolare di uno strumento, l’allestimento di uno spettacolo musicale…o un immagine che “ha” un suono o “esprime” un ritmo.

Novità importante di quest’anno è l’introduzione della sezione dedicata ai “PORTFOLIO”.
L’esigenza nasce infatti dal valutare il lavoro di un fotografo non in base al singolo scatto ma alla “visione d’insieme” che ha.
La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti nella Comunità Europea ed ogni autore, potrà presentare un massimo di 3 stampe (nel caso di opere singole) e da un minimo di 5 a un massimo di 6 fotografie stilisticamente omogenee e/o collegate fra di loro da un chiaro e riconoscibile percorso narrativo (nel caso di un “Portfolio”). Ogni autore è libero di partecipare sia con opere singole che con un portfolio, con l’unica restrizione che le foto presentate non potranno concorrere contemporaneamente per il portfolio e per lo scatto singolo.

Per informazioni scrivere a: info@musicastrada.it

TERMINE PRESENTAZIONE OPERE 30 SETTEMBRE 2012

Scarica da qui il regolamento e la scheda di partecipazione