Fotografando la Musica Settimo Anno

foto di Elia Falaschi – “Pubblico” – Primo premio Giovani edizione 2009

Da sette anni portiamo avanti, con la collaborazione de Il Fotoamatore, un progetto chiamato Fotografando la Musica, che, ci sentiamo di dire, che non è più soltanto un semplice concorso a premi.

Vuoi per l’originalità del concorso (unico in Italia a tema Musica), vuoi per il grande numero di mostre itineranti che riusciamo a produrre (sette lo scorso anno), vuoi perché è comunque legato al Musicastrada Festival, ma sta di fatto che Fotografando la Musica è diventato una comunità di fotografi che vive e parla di musica tutto l’anno.
Musicastrada è nata come associazione che si occupa di musica, ma negli ultimi anni la fotografia ha assunto un’importanza rilevante. Il Musicastrada Festival poi è diventato un soggetto naturale per i Fotografi che accorrono sempre più numerosi.
Siamo diventati ben noti fra la community dei fotoamatori per la nostra “tolleranza” nei loro confronti.

Ad oggi oltre alle undici edizioni del Musicastrada Festival (e alle dieci del Gospel Festival) possiamo contare su un curriculum “fotografico” di tutto rispetto

Sei concorsi organizzati, con un notevole incremento di partecipanti all’ultima edizione; da 152 nel 2008 a 237 nel 2009 (link alle passate edizioni 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009)
Cinque  Photo Reportage  del festival per un totale di 32 fotografi coinvolti (link: 2006, 2007, 2008, 2009)
Un Laboratorio Fotografico con Lucia Baldini: 15 partecipanti, il massimo possibile (link)

Proprio il successo di quest’ultimo ci induce ancora di più a pensare al Musicastrada Festival come ad un contenitore multimediale, dove musica e fotografia convivono in perfetta armonia. Stiamo già pensando a ripetere l’esperienza del laboratorio per il prossimo anno.

Questo allora vuol essere un invito per tutti voi per continuare a partecipare , diffondere e divulgare questo progetto.

In breve alcune indicazioni per partecipare:

– termine Invio opere 30 Settembre (spedite alla nostra sede, indirizzo sul regolamento, oppure consegnate a mano in uno dei negozi de Il Fotoamatore)

– La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti

– I premi di quest’anno.
Adulti: buoni acquisto, da utilizzare presso i negozi de Il Fotoamatore, da  400 a 150 euro
Giovani (under 29):  buoni acquisto, da utilizzare presso i negozi de Il Fotoamatore, da  200 a 100 euro

– Il tema. Tutto ciò che è MUSICA (non soltanto il musicista, ma anche il pubblico, l’ascoltatore, il balletto, il liutaio, il particolare di uno strumento, l’allestimento di uno spettacolo musicale…o un immagine che “ha” un suono o “esprime” un ritmo)

SCARICA IL REGOLAMENTO E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE