GENTE DI MUSICASTRADA dal 3 al 6 Agosto

Elia Falaschi, fotografo Friulano, vincitore per ben tre volte del nostro concorso “Fotografando la Musica“, quest’anno partecipa direttamente al festival in qualità di fotografo ufficiale dal 3 al 6 Agosto compresi.
Durante questo periodo realizzerà anche un progetto parallelo, chiamato “Gente di Musicastrada”
Elia ci parla in terza persona del suo progetto:

“Gente di Musicastada” è un viaggio attraverso le personalità dei frequentatori del festival che in questi anni hanno seguito fedelmente e con passione il fluire e la crescita delle iniziative dell’ associazione stessa.
Il giovane fotografo friulano Elia Falaschi, negli anni, ha partecipato con entusiasmo al concorso ideato da Stefano Guidi (amministratore unico de “Il Fotoamatore“) ottenendo ottimi risultati nella categoria “giovani”.

Quest’anno, in prima linea al festival e guardando la sua foto vincitrice dell’anno scorso, ha deciso di puntare il suo obiettivo sulle persone.

In tutti i sensi.

La particolarità di questo concorso sta nel fatto che la Musica è un soggetto capace di lasciare ampio spazio alla creatività e alla personalità dei fotografi, permettendo loro di immortalare qualsiasi momento che può esser ricondotto all’espressione musicale.

Elia vuole dunque fondersi non solo con la musica ma anche con il territorio, con la gente e con il pubblico, in momenti di condivisione tali da fargli vivere in prima persona emozioni e tradizioni portate dalla brezza toscana con un occhio nuovo, quello del viaggiatore forestiero, capace di trovare poesia avvicinandosi ai diversi modi di vivere esperienze sotto i palchi, tra i vicoli e lungo le strade.

Modalità sensoriali si uniscono in una ricerca sull’identità e sull’ interiorizzazione di modi d’essere, un voler mettere in gioco la propria personalità nel momento dello scatto a favore dello spirito che caratterizza gli ascoltatori e i frequentatori di quei luoghi, scenograficamente meravigliosi, valorizzati da quell’esperienza percettiva che è l’udire.

Appuntamento quindi dal 3 al 6 agosto.

Verrà allestito un set limitrofo al palco sul quale, prima dell’inizio e alla fine del concerto, verranno invitati gli amici di questa undicesima edizione a lasciare la loro impronta e ad essere ritratti come i protagonisti di Musicastrada Festival 2010.

“Spesso le persone definiscono il senso dell’identità attraverso i gusti musicali, frequentando determinati locali e usando un particolare linguaggio. Non stupisce che la personalità sia legata anche alle preferenze musicali” Adrian North

ELIA FALASCHI