La nuova Rubrica Il Diario di Musicastrada

Il “Diario di Musicastrada” è uno spazio pensato per chi ama la musica sul serio.
Chi scriverà su “Il Diario”?
Pensando a chi “ama veramente la musica” i primi che ci sono venuti a mente sono ovviamente i musicisti…e chi più di loro?
Non ce ne vogliano i tanti appassionati, ma son proprio i musicisti che la vivono, nel bene e nel male, sulla propria pelle ogni giorno.
E già questa è un po’ un’innovazione, perché siamo abituati agli articoli di giornalisti e/o critici specializzati. In questo caso invece abbiamo pensato di dare spazio proprio a chi, abitualmente, è il “soggetto”.
Cosa scriveranno?
Beh! Chiedere ad anime libere come i musicisti
come agiranno è un po’ come chiedergli cosa suoneranno…non lo puoi mai sapere. Quello che abbiamo ben chiaro è che tutto ciò che hanno i mente può essere interessante per chi legge. Personalmente siamo sempre stati curiosi delle biografie e aneddoti di famosi musicisti. E lo siamo ancora di più con tutti coloro che in questi anni abbiamo conosciuto e frequentato. Ma soprattutto siamo curiosi di sapere chi o cosa li ha ispirati, la musica che ascoltano, la storia del loro strumento, e soprattutto sapere di più anche del loro stile, del loro genere, delle tradizioni legate a un certo tipo di musica…perché chi meglio di loro ce lo può spiegare?
Ma anche i problemi, tanti, che sono legati alla musica, magari con tanti suggerimenti per migliorare.
Il nostro è un progetto ambizioso, lo sappiamo, ma sinceramente ne sentivamo anche il bisogno. Musicastrada in questi anni ha parlato di musica attraverso i concerti che ha organizzato durante il festival estivo, da quest’anno poi abbiamo iniziato un nuovo percorso che ci vedrà impegnati con alcuni eventi di grande livello realizzati presso il Teatro Era a Pontedera (HEVIA 28 Aprile e THE DANA FUCHS BAND 27 Maggio).
Ma tutto ciò non basta più…è giunta l’ora di avere uno spazio per 12 mesi l’anno.
Uno spazio che è e sarà soprattutto anche vostro, dove potete commentare e suggerire.
Intanto abbiamo iniziato con alcuni bei articoli di Davide Malito Lenti che ci parla del suo “amore per la musica e di Lou Reed, Andrea Lupi che ci parla di Ernie-K-Doe e Davide Mancini che ci parla di come i musicisti americano hanno un profondo rispetto gli uni degli altri portando ad esempio Roy Buchanan e Mundell Lowe

Ci impegneremo per fare spesso aggiornamenti e vi terremo informati!

LA REDAZIONE