La songwriter fiorentina Giulia Millanta accompagnata da Paolo Loppi apre il concerto di Mary Gauthier al Sonar di Colle Val d’Elsa – Siena

Venerdì alle ore 22.oo presso il Sonar di Colle di Val d’Elsa, Siena, Giulia Millanta aprirà, in compagnia del fidato chitarrista Paolo Loppi, il concerto di Mary Gauthier e Tania Elizabeth. E’ fiorentina…ma abita a Colle Val d’Elsa in provincia di Siena. Spero che non si offenda se diciamo che questa terra un l’ha un po’ adottata ed accolta nelle sue atmosfere così tradizionali ma attende al futuro…

Giulia presenterà anche il suo più recente album: “Dropping Down”
A  distanza di due anni dal suo primo lavoro “Giulia and the Dizzyness”, Giulia si rituffa in questa nuova esperienza discografica, curandone tutti gli aspetti. Il disco è infatti interamente scritto (a parte una cover, Paranoid, dei Black Sabbath), arrangiato e prodotto dalla giovane cantautrice stessa.
Alla realizzazione del disco hanno collaborato  artisti di grande rilievo sia italiani che internazionali: Ed Gerhard,  Michael Manring, Stefano “Cocco” Cantini, Ettore Bonafè, Matteo Addabbo…e molti  altri…
Dropping Down è un disco di matrice folk-rock  che racconta storie, descrive personaggi e stati d’animo con l’occhio un pò disilluso e realista  di chi sta “cadendo giu” e con quel pizzico  di follia e speranza di chi sta fluttuando in un cielo blu…
Su Giulia…
Giulia Millanta è una cantautrice fiorentina, un animo un pò solitario, una bambina ribelle, un’adolescente irrequieta dall’indole un pò nomade, una giovane donna determinata e testarda le cui più grandi passioni nella vita sono il vino, i pomodori secchi, i cavalli e, ovviamente, la musica…
Infatti ha iniziato a suonare la chitarra da piccola, imparando a memoria e cantando vecchie canzoni tradizionali inglesi ed americane.
Curiosità e voglia di sperimentare sono da sempre le caratteristiche che contraddistinguono Giulia e la sua musica.
La ricerca di una forma personale di espressione cresciuta negli anni è sfociata nel suo primo lavoro “Giulia and the Dizzyness” uscito a maggio del 2008; un disco di matrice anglosassone in cui il folk si mescola con sonorità nuove.
Il tour di promozione del disco ha portato Giulia fino alla capitale britannica e anche oltreoceano, dove si è esibita in alcuni dei clubs più tipici e gettonati della scena Newyorkese, come Arlene’s Grocery, Goodbye Blue Monday e Nightingale Lounge.
Nel Maggio 2010 ha partecipato al Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, vincendo fra l’altro il premio Carisch, “New Sounds of Acoustic Music”.
“Dropping down” (Ugly Cat Music) è il suo ultimo disco.
www.giuliamillanta.com
Giulia Millanta
22 Aprile 2011 – ore 22.00
℅ SONAR – Colle di Val d’Elsa (Siena)
www.sonarlive.com