Musicastrada e l’Associazione Alessio Allegretti insieme per la nuova edizione del concorso dedicato a band emergenti “Sulle Note di Ale”

Un concorso per gruppi, band e musicisti emergenti che vogliono farsi conoscere ed avere la possibilità di esibirsi dal vivo nel Musicastrada Festival 2011.

Musicastrada quest’anno collabora alla quinta edizione del Concorso per Band Emergenti “Sulle Note di Ale” organizzato dall’Associazione Alessio Allegretti. Fra i premi previsti c’è anche la “Menzione Speciale Musicastrada” ovvero l’esibizione dal vivo di uno o più artisti/gruppi finalisti (non necessariamente il/i vincitore/i) in una sera dedicata appositamente a loro all’interno del Musicastrada Festival.
La serata dedicata ai vincitori del premio “Menzione Speciale Musicastrada” è da individuarsi in uno dei due concerti in programma a Pontedera (Pi) tra il 29 e 30 Luglio 2011.

SCARICA IL BANDO 2011 CLICCANDO QUI

Termine presentazione brani 11 GIUGNO 2011

BREVI INFO SUL CONCORSO

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Leggi la sezione “partecipanti” del bando.
FASE DI SELEZIONE
Invia all’indirizzo concorso@associazionealessioallegretti.it i tuoi brani in mp3 (minimo 3, massimo 5 brani) o segnala il link di un sito o di myspace dove poterli ascoltare (se sul sito ci sono più di 5 brani indicare i titoli da valutare).
L’associazione Alessio Allegretti entro il 13 giugno 2011 sceglierà e contatterà i 10 gruppi che parteciperanno al concorso.
FASE DI ISCRIZIONE (solo per i 10 gruppi selezionati)
Se sei stato selezionato ecco cosa devi fare entro sabato 18 giugno:
– versamento quota di iscrizione (30 euro)
– invio scheda di iscrizone, curriculum e scheda tecnica (via mail o posta ordinaria)
L’ Associazione Alessio Allegretti spedirà ai gruppi selezionati i moduli ed i dati necessari via mail
SERATE LIVE
Una volta iscritto… suonerai dal vivo in una delle due serate che si terranno nelle serate del 1 e 2 luglio 2011 e se sarai tra i finalisti ti  esibirai nuovamente nella serata finale che si terrà domenica 3 luglio 2011.

SCARICA IL BANDO 2011 CLICCANDO QUI

IL PERCHE’ DI QUESTA COLLABORAZIONE

Già dallo scorso anno la collaborazione con l’associazione Alessio Allegretti era stata ipotizzata, ma quest’anno è diventata realtà, andando a colmare quella che poteva essere una piccola “lacuna” del nostro festival. Ovvero quello di aver dedicato un po’ più di tempo alla ricerca di artisti internazionali e un po’ meno ai locali, anche se di fatto tutti gli anni abbiamo sempre selezionato ed inserito alcune formazioni di residenza prevalentemente Toscana nel palinsesto dei festival, questa collaborazione ci consente di fare una vera e propria ricerca di quelle che sono le nuove realtà.
Il concorso “Sulle Note di Ale” nasce per ricordare la figura di Alessio Allegretti, al fine di promuovere e diffondere la cultura musicale offrendo alle nuove generazioni di musicisti una occasione di confronto , di visibilità  e reale contatto con l’ambiente discografico e radiofonico.
Il Concorso cerca di dare adeguato spazio alle performance live offrendo ai musicisti selezionati l’occasione di esibirsi dal vivo e ricevendo al contempo il parere di una giuria di qualità formata da musicisti ed esperti del settore.
Ma la cosa che di più ci ha convinto è la passione dello staff dell’Associazione Alessio Allegretti e le modalità di partecipazione allo stesso. Non si tratta di un classico concorso dove l’importante è fare numero, ma piuttosto di una vera e propria caccia al talento, dove gli organizzatori (musicisti professionisti e non) spendono la maggior parte del tempo a cercare sul web, ai concerti, su youtube e su tutti i canali possibili, quei gruppi che meritano ma che per ragioni di mercato, ancora non sono visibili.

Lo scorso anno i due direttori artistico del Musicastrada festival Andrea Lupi e Davide Mancini sono stati chiamati in giuria e si sono resi conto di tutto ciò. Il risultato era sotto i loro occhi. Le band finaliste avevano una qualità inaspettata.
Ecco da lì nascere questa collaborazione che non può che far bene al Musicastrada festival

PARTECIPATE NUMEROSI!!!