Note Noire Quartet in concerto Venerdì 29 Novembre al Teatro De Filippo a Cecina per il Cecina Music Park

Tornano i concerti dei gruppi di Musicastrada.
L’appuntamento è per questo Venerdì 29 novembre alle ore 21.30 al Teatro De Filippo di Cecina, con il jazz dei nomadi e la sua scia. Tra musiche e culture diverse. I NOTE NOIRE in concerto per il Cecina Music Park 2013.
Ingresso gratuito.

Un concerto attraverso i suoni e le forme delle tradizioni zingare che hanno percorso l’Europa nel Novecento: dalle czardas ungheresi al valse musette, passando per lo swing e le hora rumene.

IL NOTE NOIRE QUARTET FA PARTE DEL ROSTER DI MUSICASTRADA – Per info concerti e booking: booking@musicastrada.it

Se c’è una regione prolifica dal punto di vista del gipsy jazz, quella è sicuramente la Toscana. Se c’è un gruppo che si è contraddistinto per la riproposizione del jazz dei nomadi, non fedele ma pensata ed ampliata secondo la visione di musicisti mediterranei, questi sono sicuramente i Note Noire, quartetto che unisce nel suo repertorio il mondo musicale mediterraneo con quello mitteleuropeo. Non è un caso che il suono dei Note Noire si ispiri a quello degli ensemble di Django Reinhardt, vero e proprio traghettatore della musica europea verso il jazz nel periodo tra le due guerre ma nello stesso tempo vettore di un’enorme quantità di timbri ed espressioni tipici della tradizione dei popoli del Vecchio Mondo. La loro ricerca parte dalle corde dei bouzouki “rebetiko” di Markos Vamvakaris per spingersi fino ai violini zigani dell’orchestra di Sandor Lakatos e alle più familiari composizioni di Goran Bregoviç. Ma il quartetto inevitabilmente apre questi patrimoni a soluzioni figlie del suo tempo.La presenza del violino afrocubano di Ruben Chaviano mischia ulteriormente le carte a disposizione del quartetto sviluppando il discorso musicale con una pronuncia latina, in uno spettacolo estremamente eterogeneo e colorato in cui la ritmica spinge al ballo che le linee dell’improvvisazione ispirano. Unico nel suo genere in Italia, il quartetto Note Noire è stato invitato nell’ultimo anno a importanti manifestazioni musicali quali Long Lake Festival di Lugano, Piacenza Jazz, Barga Jazz, Pennabilli Djangofest, Musicastrada Festival, Fahrenheit Festival, Jazz Wide ed è stato ospite del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e della trasmissione Primo Movimento di Radiotre.

I Note Noire presentano l’ultimo cd “Incontri”.

Formazione:
Ruben Chaviano, violino; Roberto Beneventi, fisarmonica; Tommaso Papini chitarra; Mirco Capecchi, contrabbasso.

Il Concerto è organizzato da Comune di Cecina, Arci Bassa Valdicecina e Music Pool.

INFO:
Venerdì 29 novembre – ore 21,30
Teatro Eduardo De Filippo – Cecina (LI) – Info tel. 055 240397 – 0586 684929
www.eventimusicpool.it – amministrazionececina@arci.it
Ingresso gratuito


Visualizzazione ingrandita della mappa