Orchestrada di nuovo dal vivo! Doppio appuntamento per l’orchestra di Musicastrada guidata da Claudia Bombardella – 11 Giugno a Lucca e il 17 a Laigueglia (Savona)
Torna per due concerti la produzione ufficiale del Musicastrada Festival 2013 per il progetto SONATA DI MARE.
Gli appuntamenti sono per:
Mercoledì 11 Giugno ore 21.30 – ANFITEATRO JAZZ – Piazza dell’Anfiteatro (Lucca)
Martedì 17 Giugno ore 22.30 – PERCFEST – Laigueglia (Savona)
Orchestrada è un Ensemble che segna l’incontro di giovani musicisti di altissimo livello che sotto la guida di Claudia Bombardella affrontano un repertorio agile e variegato.
Toscana, Liguria, Corsica, Sardegna, Mediterraneo, Balcani e Mitteleuropa, rigore ed improvvisazione, armonia, melodia, voce e ballo.
World Music allo stato “contemporaneo”.
Una viaggio attraverso tradizioni e stili in una orchestrazione a tratti quasi cameristica ma sempre vitale e scatenata, decisamente innovativa, in un’esplorazione in differenti ambiti musicali e culturali, dal mediterraneo a culture distanti nel tempo e nello spazio.
Così i musicisti ci conducono con maestria da un paese all’altro senza sosta in una continua metamorfosi musicale, attenendosi rigorosamente ai diversi stili che attraversano, seppur con grande libertà espressiva e di sviluppo.
Il particolare uso della voce (talvolta corale) volteggia fra gli stili spaziando e giocando con i timbri più disparati in continuo dialogo con gli strumenti.
Il concerto si snoda, scorre attraversando spazi di struggente armonia e territori di scontro fra ritmi incalzanti e scatenati…ascoltandoli…non si riesce a star fermi.
Le composizioni e gli arrangiamenti di Claudia Bombardella si muovono fra i ricordi delle tradizioni ed evocano paesaggi mirabolanti in un linguaggio chiaro e sensibile.
Line Up:
Claudia Bombardella: voce, clarinetti, sax baritono (responsabile arrangiamento e direzione)
Gabriele Savarese: Violino/bouzouki
Modestino Musico: Fisarmonica
Piero Spitilli: Contrabbasso
Gabriele Pozzolini: Batteria e Tamburelli
Ruben Chaviano: Violino
Tommaso Papini: Chitarra
INFO E CONTATTI:
Davide Mancini +39 347 3381674
booking@musicastrada.it