Salutiamo Tom Russell nell’attesa di Baby Charles
Una bellissima serata ieri sera ci hanno regalato Max Larocca, Andrea Parodi e Tom Russell in quel di San Salvi. Un bell’inizio di quello che speriamo diventi una collaborazione sempre più lunga fra AICS, Chille de la Balanza e Musicastrada…perché approdare a Firenze ha ed avrà un suo fascino tutto particolare.
Ringraziamo soprattutto Max Larocca, grande amico e incarnazione di quello che è “vivere per la musica”, Andrea Faggi ed AICS Solidarietà, che rende possibile il tutto e Claudio Ascoli che ci ha ospitato…
Ma il Fetsival è appena iniziato….
Diamo appuntamento a tutti per domani sera con una delle più strabilianti ed energiche band dall’Inghilterra: i BABY CHARLES.
Arriva da Brighton la più chiacchierata band della nuova scena deep funk. Definiti dalla prestigiosa rivista inglese Mojo come il gruppo che guiderà la consacrazione della scena funk contemporanea, i Baby Charles dopo 3 singoli andati letteralmente a ruba e l’album di debutto per l’etichetta italiana RecordKicks, sono nuovamente in studio al lavoro sul loro secondo album, che promette di essere ancora più soulful e groovy. Combo di 8 elementi sul palco, I Baby Charles suonano assieme dal 2005 con all’interno alcuni membri della Quanti Soul Orchestra. Il loro sound deep funk & soul carico di riff infuocati e breaks, esaltato dalla potente voce di Dionne Charles, riflette le influenze dei maestri classici come Meters, JBs, Fela Kuti, Sly Stone, Marvin Gaye, Lyn Collins, ma anche Sharon Jones, New Mastersounds e le produzioni attuali di etichette come Stone Throw e Daptone. Mark Lamarr famoso dj della BBC che ha scritto le note di copertina dell’album, li ha invitati a suonare presso i mitici studi della Radio 2 dove hanno registrato un fantastico live. Personaggi del calibro di Gilles Peterson, Snowboy, Keb Darge, Dj Shadow e Dj Andy Smith, che li ha voluti includere nella sua ‘Let’s Boogaloo Vol 4’, tutti dichiaratisi fan della band, non possono certo sbagliarsi. In Francia grazie al supporto di Radio Nova di Parigi sono diventati in breve tempo una band di culto, in Giappone il disco è stato ripubblicato dalla mitica Blues Interactions Inc e negli USA la prestigiosa rivista PITCHFORK li ha definiti tra i pochissimi in grado di reggere il passo di Sharon Jones & The Dap-kings. In otto sul palco i Baby Charles dal vivo sono in grado di incendiare qualsiasi dancefloor con il carisma di Miss Dionne Charles e la loro miscela esplosiva di ritmi sincopati a base di deep funk, soul, rythm&blues e afrobeat.
Line up:
Dionne Charles: lead vocal
Simon Hill: bass guitar
Toby Sendall: rhythm/lead guitar
Lee Nicklen: keyboards/hammond
Sigi Beare: tenor/barritone sax
Georgina Carrol: flute and percussion
Will Rumfitt: trombone
Gee Sowerby: drums
http://www.babycharles.co.uk
www.myspace.com/babycharlesband
![]() |
Mangiare a CASCINA Dormire a CASCINA |