Sono finiti i concerti del decennale del Festival

Dopo un anno di lavoro fra burocrazie e scartoffie varie, il nostro lavoro si realizza con i concerti. Un mese di duro lavoro per tutto lo staff, caratterizzato da imprevisti e problemi di varia natura.
Ma questo periodo per noi, nonostante la premessa di prima, è anche puro divertimento.
Il contatto con gli abitanti delle varie comunità dove facciamo i concerti (spesso molto diverse una dall’altra), con i musicisti ed il pubblico sono il “carburante” della nostra attività.
E’ bello vedere le piazze piene ma soprattutto è bello vederle di nuovo vive, con tanti appassionati che vengono a vedere i concerti, con tanti residenti che si vedono ridonate le naturali scenografie in modo diverso, con tante famiglie e tanti bambini che assistono ad uno spettacolo fatto da persone per altre persone.
Tutto questo per noi è il Festival: stare insieme e condividere la cultura e le culture del mondo senza esclusivismi o selezioni.
Diventa spontaneo (e chiaramente scontato) fare i ringraziamenti del caso.
Il primo e più dovuto a tutto lo staff, che quest’anno più che mai, ha reso possibile la realizzazione di questo Festival.
Il secondo alle tante realtà locali e a tutti gli amministratori dei Comuni partecipanti che hanno dimostrato una disponibilità e una sensibilità incredibili.
Il terzo a tutti gli sponsor che finanziano un terzo di questa rassegna.
Il quarto a tutti voi che leggete: senza di voi, lo ripetiamo sempre, noi non abbiamo ragione di esistere.
Ma quest’anno il ringraziamento è ancora più doveroso perchè ci avete dimostrato un attaccamento e una fedeltà commovente. Vi abbiamo chiesto di sostenerci, anche economicamente e lo avete fatto: siamo a quota 170 soci sostenitori circa (un vero record in poco più di due mesi dall’inizio di questa operazione), e le offerte e gli acquisti del nostro merchandising ci hanno permesso di recuperare un po’ di quella mancanza di finanziamenti che da qualche anno colpisce il settore cultura.
Ricordatelo sempre: voi siete parte integrante del Festival e potete esserne sempre più protagonisti.
Ma il Festival non è ancora finito: la scadenza per la presentazione delle opere partecipanti al Concorso Fotografando la Musica è il 30 settembre. Scaricate il regolamento e diffondetelo il più possibile!!!

GRAZIE!!!
Davide Mancini e Andrea Lupi