luciabaldini_workshop_2016_musicastrada_news

La narrazione del palcoscenico Workshop di fotografia di “scena” con Lucia Baldini 22/23 Luglio a Vicopisano e Montopoli. Torna a grande richiesta una delle fotografe più apprezzate del panorama musicale  e teatrale italiano

Musicastrada è lieta di ospitare quella che è stata definita la prima a impressionare il rock italiano nel senso “ fotografico”, una “capitana coraggiosa” del click rock: LUCIA BALDINI.

Nelle giornate di Venerdì 22 Luglio e Sabato 23 la fotografa, che per 12 anni ha collaborato con Carla Fracci, sarà al festival per un workshop sulla fotografia di “Scena”.

“Il suo obiettivo sa scendere in profondità, raccontare l’ intimità senza mai violarla, con tenerezza, è capace di fotografare l’ anima delle cose e delle persone con raro senso poetico” queste le parole di Riccardo Tesi quando la sceglie per realizzare la copertina di Presente Remoto.

Lucia Baldini metterà al centro del proprio workshop l’approccio intellettuale e pratico, per una adeguata relazione, che si pone tra l’Artista e il Fotografo nell’ambito della Scena.
In base alla sua esperienza nel campo, guiderà gli allievi passo passo attraverso tutte le fasi della realizzazione di un servizio fotografico
 nell’ambito della musica e della danza.
Dall’approccio emotivo e psicologico con l’artista, dalla ripresa fotografica in location e con selezione del materiale realizzato prenderà corpo un percorso tra alcune delle possibili modalità espressive legate alla foto di scena.

Il workshop sarà articolato in due giornate con due differenti shooting fotografici: Musica e Danza.

Il pomeriggio della prima giornata e data del concerto sarà improntato su una prima fase in cui la fotografa presenterà e racconterà la propria esperienza legata all’ambito dello spettacolo, i progetti che sta costruendo in questo periodo e la modalità di approcciarsi all’opera creativa dell’Artista con cui si confronta.
Lucia Baldini visionerà i portfoli dei partecipanti per avere un dialogo più diretto con la tipologia e l’approccio al fotografare di ciascuno. I portfoli dovrebbero avere un unico argomento o comunque spaziare nell’ambito della foto di scena, possibilmente stampati e comunque con un numero di immagini non superiore alle 15 unità.
Ci sarà poi una fase pratica in cui gli iscritti, con uno speciale pass che gli permetterà di accedere al palco, potranno interagire fotograficamente con i musicisti, sia durante le prove che durante il concerto.
Gli elementi da cogliere e da narrare saranno quelli legati al corporalità, all’espressione attraverso la musica.

La mattina e il pomeriggio della seconda giornata due momenti dedicati al lavoro in aula per affrontare la post produzione sul materiale raccolto durante le sessioni fotografiche saranno intervallati da uno shooting interamente dedicato alla Danza. Grazie alla
Partecipazione del Gruppo Danza Storica del comune di Montopoli in Vald’Arno il cortile di palazzo Guicciardini si animerà a ritmi e colori Medievali.
Il workshop si concluderà con una chiacchierata in merito alla selezione del materiale fotografico realizzata da tutti i partecipanti.
E’ possibile portare il computer portatile per il lavoro di post produzione digitale.

A fini organizzativi le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 15 di Luglio.

Il workshop si svolgerà a Vicopisano nel pomeriggio/sera di Venerdì 21 Luglio e presso la Scuola di Fotografia Fotografando nella giornata di Sabato 22 Luglio.
COSTO: 139 Euro, minimo 7 – massimo 15 partecipanti.
MAGGIORI INFO E ISCRIZIONI:
3490562204 – 3200149832 – fotografando@musicastrada.it 

L’ eventuale soggiorno e cene sono escluse, per informazioni sulle strutture convenzionate contattateci ai numeri 3490562204- 3200149832. Compreso nel prezzo invece il light lunch del Sabato.

Gli scatti dei partecipanti verranno pubblicati su musicastrada.it come reportage fotografico del concerto.

Puoi prenotare il corso effettuando il pagamento della preiscrizione (Euro 50,00) con qualsiasi carta di credito tramite PayPal al seguente link:

 CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE
Che cos'è PayPal


La ricevuta di pagamento che riceverai per e-mail da PayPal vale come acconto iscrizione. Il saldo dovrà essere effettuato all’inizio del WS direttamente presso la segreteria della scuola, presentandosi con copia della mail ricevuta da PayPal e documento d’identità. Nel caso in cui l’acquirente prenoti per più di una persona o non sia direttamente lui il corsista indicare per mail a fotografando@musicastrada.it il/i nominativo/i del/dei corsista/i.

 

Other News